Attualità

Coldiretti promuove la legge di stabilità

Commento positivo della presidente provinciale Michela Nieri che passa in rassegna i possibili effetti della manovra approvata

Quasi un miliardo di risorse in più per il settore agricolo e rispetto della promessa fatta a Expo per quanto riguarda il taglio delle tasse con esenzione dal pagamento dell’Imu e dell’Irap. 

Sono questi in sostanza i punti su cui la presidente Nieri insiste nel valutare le misure contenute in legge di stabilità. 

Ci sono poi l’aumento della compensazione Iva sulle carni bovine e suine  che vale 20 milioni di euro e l’incremento delle percentuali di compensazione Iva per i prodotti lattiero caseari all’8,80 al 10 per cento, oltra ai fondi stanziati per il piano olivicolo e quelli per il finanziamento delle assicurazioni contro le calamità con un budget di 140 milioni in due anni. 

“La riduzione del peso fiscale consente alle imprese agricole professionali di recuperare risorse per gli investimenti finalizzati all’innovazione e alla crescita dell’occupazione - spiega Nieri - per la prima volta dopo anni di sacrifici all’agricoltura vengono assegnate risorse finanziarie, con un riconoscimento concreto del ruolo del settore per la società e per l’ambiente”.