Attualità

Bargilli: da fabbro a re delle cialde

L'azienda Bargilli festeggia 80 anni di attività sfornando 5mila cialde e portando in tutto il mondo il nome della città

Il celebre "biscotto da dessert" firmato Bargilli

Una piccola grande storia di artigianalità e imprenditorialità  italiana. L'azienda Bargilli, col suo negozio in viale Verdi, festeggia gli 80 anni di attività

Tutto ebbe inizio nel 1936 quando il capostipite dell'azienda, Orlando Bargilli, rilevò da una famiglia di ebrei cecoslovacchi un'attività, quella della produzione dei wafer a forma circolare (oplatky, in lingua ceca). 

Questi biscotti, in un periodo di turismo d'élite per le terme, ebbero subito successo, grazie all'impasto di mandorle e zucchero. I tempi di guerra degli anni '30 costrinsero però i pasticceri boemi (che erano già fuggiti negli anni '20 a causa di persecuzioni razziali dalla loro città, la termale Karlovy Vary) ad andarsene anche da Montecatini. 

Orlando Bargilli, fabbro delle ferrovie, formulò la giusta offerta e fece la sua fortuna e quella di Montecatini. I pasticceri ebrei furono intercettati al confine e uccisi.

Oggi l'azienda montecatinese, nonostante la fama, è ancora gestita a livello familiare, guidata da Paolo e Valentina (rispettivamente figlio e nipote di Orlando). 

"Tante società del Nord - racconta Paolo Bargilli - Ci hanno chiesto negli anni di rilevare marchio o brevetto, ma noi abbiamo sempre detto di no".