Attualità

Albergatori contro le targhe alterne

Dure critiche dell'associazione Apam alla misura adottata dal Comune di Montecatini Terme dopo i rilevamenti sulle emissioni

"Il blocco della circolazione a targhe alterne in Montecatini è frutto di regole assurde il cui risultato certo sarà quello di arrecare un danno di immagine alla nostra cittadina termale". Si esprime così il presidente dell'Apam Dario Brotini dopo l'adozione per due giorni delle targhe alterne a Pistoia.

Il fatto "assurdo", secondo gli albergatori, sta nella constatazione che a rilevare la qualità dell'aria sia la centralina di Capannori

"Il nostro comune, in buona parte collinare e con un parco cittadino che occupa un terzo della superfice abitata - prosegue il presidente - non può essere accostato ad una area industriale posta in prossimità dell'autostrada. E' una regola assurda anche per quanto riguarda gli effetti se pensiamo che soltanto il nostro comune è costretto a prendere provvedimenti, mentre i comuni confinanti no!".

Ora gli albergatori temono che il provvedimento possa disincentivare gli arrivi in città. "Se un effetto lo avrà - conclude Brotini- sarà quello di creare incomprensibili disagi a migliaia di turisti in arrivo fra oggi e domani, oltre a un danno d'immagine non trascurabile. Proprio in un momento in cui abbiamo l'attenzione dei media per promuovere una città a misura di bambino in un contesto di ottimale qualità della vita".