Attualità

Guerra aperta alle zanzare

La disinfestazione interesserà le zone con maggiore presenza di verde. Il Comune raccomanda di svuotare sottovasi ed evitare ristagni d'acqua

Dall'8 aprile fino a settembre il Comune di Montecatini Terme effettuerà un trattamento preventivo sia sulle larve di zanzara che sull’individuo adulto.

Gli operatori incaricati delle operazioni saranno riconoscibili da pettorine color arancione riportanti la scritta “servizio di disinfestazione”. Le operazioni consisteranno nell'introduzione di prodotti larvicidi nelle griglie e caditoie presenti su suolo pubblico, e sarà effettuata ad intervalli regolari.

In particolare la disinfestazione prevederà due fasi di trattamento: uno preventivo che mira all'eliminazione delle prime larve di zanzara e che si concentrerà nel centro urbano (circa 5.000 caditoie) nel periodo marzo/settembre; l'altro contro le zanzare adulte eseguito nelle ore notturne tra giugno e settembre.

Il prodotto utilizzato non è tossico per persone o animali domestici, in ogni caso, a scopo puramente cautelativo, il Comune inviterà la cittadinanza, mediante idonea cartellonistica, a non lasciare panni stesi e, per chi abita a piano terra, a tenere chiuse le finestre. Nelle concentrazioni utilizzate per il trattamento, il prodotto, i cui principi attivi sono la Permetrina e la Tetrametrina, non è tossico per i mammiferi.

Per semplificare le operazioni il Comune invita a non abbandonare contenitori che possano raccogliere acqua piovana o tenerli con l'apertura rivolta verso il basso. A svuotare sempre gli annaffiatoi e i sottovasi (oppure riempire di sabbia quest’ultimi). A mantenere le grondaie libere da ogni ostruzione. A tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.