Cronaca

Acquazzone su Montecatini

Allerta che ha funzionato e problemi risolti in breve tempo a Montecatini dove il temporale è arrivato a metà mattinata

Gli operai e i tecnici dell’area manutenzione del Comune si sono messi al lavoro fin dalla giornata di martedì, in previsione dell’allerta meteo di codice arancione diramata per oggi, per spazzare le foglie e rendere più pulite le strade nelle varie zone della città. Una precauzione che ha funzionato quasi dappertutto. Da novembre in poi inoltre sono stati ripuliti periodicamente e con cura i tombini e creati scoli più efficienti come nel parco termale e in viale della Libertà, dove le acque hanno ha potuto defluire infatti senza problemi, pur con l’acquazzone di oggi.

La bomba d’acqua che è arrivata, da previsione, verso le 11 di questa mattina ha fatto scattare il semaforo rosso all’altezza del cavalcavia dell’Ippodromo, evitando così alle auto di procedere nel sottopasso allagato. In Corso Roma tecnici e operai hanno provveduto a stasare le griglie (dove sono state trovate quantità di rifiuti e di cartacce), sia durante l’acquazzone che nel pomeriggio di oggi, ma la potenza dell’acqua ha comunque creato qualche disagio di troppo ai commercianti: l’amministrazione comunale ha seguito passo passo la situazione di emergenza e rende noto che sarà d’ora in poi chiuso il transito alle auto all’inizio di corso Roma, in condizioni meteo così critiche e avverse, poiché il passaggio delle vetture va a complicare ulteriormente la situazione degli allagamenti.

Durante la mattina è stata transennata per un breve periodo anche Viale Diaz, all’altezza dell’Hotel Cristallino, dove il traffico è stato riaperto piuttosto velocemente e via Baragiola ha richiesto un intervento rapido per ripulire tombini e evitare allagamenti.

Le condizioni meteo per la giornata di domani prevedono residui rovesci e locali temporali ma solo fino alla prima parte della giornata: poi netto miglioramento a partire dal pomeriggio. La situazione è comunque costantemente monitorata.