Attualità

Abeti, Confagricoltura invita a usarli veri

L'utilizzo degli alberi di Natale veri contribuisce a tutelare il ciclo di vita dell'ambiente e la filiera produttiva pistoiese, spiega l'organizzazione

L'appello arriva direttamente da Francesco Mati, presidente del distretto florovivaistico pistoiese e vicepresidente di Confagricoltura Pistoia: ''Se amate gli alberi per Natale comprate quelli veri. Quando acquistiamo piante 'vive' - spiega Mati - non solo contribuiamo a un ciclo di vita che migliora in modo significativo il nostro ambiente, ma sosteniamo la filiera produttiva delle aziende agricole del nostro territorio".

L'appello di Confagricoltura si avvale anche dell'opinione di Francesco Ferrini, ordinario del Dipartimento di Scienze Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente all'Università di Firenze. "Mentre gli alberi di Natale artificiali - prosegue Ferrini - vengono in media utilizzati 6-9 anni prima di essere buttati via e finire spesso nelle discariche di rifiuti, quelli veri sequestrano CO2 e producono ossigeno e possono essere recuperati, riciclati o compostati".

Secondo i calcoli riportati dalla Confederazione, un albero artificiale dovrebbe essere riutilizzato per più di 20 anni per essere più verde rispetto all'acquisto di un albero vero e le emissioni annue di carbonio associate all'uso di un vero albero ogni anno risultano essere pari a un terzo di quelle create da un albero artificiale.