Cronaca

Addio all'albergatore Ricciardo Pucci

A lui si deve la realizzazione dell'impianto di golf La Pievaccia. Il cordoglio di Federalberghi

Ricciardo Pucci

Lutto nel mondo degli albergatori per la morte improvvisa di Ricciardo Pucci, proprietario del Grand Hotel & La Pace.

"Se ne va un pezzo importante della città - scrivono da Federalberghi di Montecatini Terme -, di quella categoria di albergatori, che lo ha visto per molti anni attivo protagonista. Anni splendidi per l'intera Montecatini e, al suo interno, per una categoria unita e capace di politiche di sviluppo del turismo importanti.
Anni che ricordiamo con grande nostalgia per la capacità fattiva dei vari attori nella scena cittadina, ma anche per l'equilibrio e la chiarezza delle pur varie posizioni politiche.  Se ne va un amico che non ha mai mancato di incoraggiare affettuosamente i colleghi, suggerendo soluzioni e spronandoli all'impegno, all'intelligenza e al buon uso di quel mestiere, di cui era indubbiamente un maestro. Lo faceva con semplicità, con gentilezza e con convincente pacatezza, rivolgendosi ai più giovani e richiamandosi sia al buon senso, che allo spirito di colleganza, che tanto ci inorgogliva.  Era il suo stile, che non esito a definire elegante".

Proprio per la sua statura professionale e per l'impegno assolto negli anni, Pucci era stato nominato consigliere onorario di Federalberghi Nazionale. A lui si deve anche la realizzazione dell'impianto del Golf Montecatini a La Pievaccia.

"Negli ultimi anni ci vedevamo meno frequentemente - ha ricordato il presidente dell'associazione albergatori Dante Simoncini - ed ogni volta ho tenuto a ripetergli quanto gli ero grato per quello che avevo potuto imparare nella mia professione dalla sua associazione e dal suo consiglio. Da quando, quarant'anni fa, mi invitò lui stesso a farne parte. Ci stringiamo con Affetto a Stefano e Francesco, il cui Padre sarà sempre nei nostri ricordi più cari".