Attualità

Un monumento per ricordare l'eccidio del padule

Inaugurazione a Cintolese dell'opera installata in memoria delle vittime della strage che si consumò il 23 agosto del 1944

La manifestazione vedrà la presenza del del ministro plenipotenziario Susanne Schütz dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e del sottosegretario alla Giustizia Cosimo Maria Ferri. 

Entrambi parteciperanno domani all'inaugurazione di due opere, la scultura di Giuseppe Spagnulo dedicata ai caduti dell’Eccidio e la cappella delle Vittime dell'Eccidio appena restaurata.

Saranno presenti, oltre alle altre autorità, i sindaci dei quattro comuni teatro dell'eccidio del 23 agosto 1944, cioè Ponte Buggianese, Larciano, Fucecchio e Cerreto Guidi.

La cerimonia avrà inizio alle 10 nella palestra di Cintolese con gli interventi delle autorità. I ragazzi della scuola Secondaria di I grado “W.Iozzelli”, con letture a tema e una breve ma significativa performance ricorderanno il tragico evento.

La cerimonia proseguirà poi al cimitero di Cintolese per l’inaugurazione della Scultura e della Cappella ristrutturata.

I lavori di restauro alla Cappella delle Vittime dell’Eccidio sono stati realizzati con fondi della Repubblica Federale di Germania, mentre la Cooperativa Muratori Sterratori e Affini ha finanziato la scultura del M° Giuseppe Spagnulo.

L'idea del progetto è quella di costruire un cammino di pace e tolleranza, che si basa sulla memoria storica di un evento che ha segnato profondamente le nostre comunità.