Attualità

Un chilometro di acquedotto da rimettere a nuovo

I lavori, che riguardano il tratto che passa lungo via del Fossetto, coinvolgono anche una parte di strada che rientra nel comune di Pieve a Nievole

E' iniziata la sostituzione di oltre un chilometro del Pollino, la principale condotta di approvvigionamento idrico per i comuni della Valdinievole.

I lavori, spiega una nota di Acque spa, riguardano il tratto della condotta di adduzione che passa lungo via del Fossetto, nella zona posta a sud ovest del capoluogo termale, ma che coinvolge anche una parte di strada che rientra nel comune di Pieve a Nievole. 

L'intervento ha l'obiettivo risolvere il problema dlele frequenti rotture in modo definitivo, con un progetto che consentirà inoltre di riposizionare la tubazione, spostandola dall’attuale tracciato (che interessa alcune proprietà private) al suolo pubblico, in posizione più comoda per le future attività di manutenzione dell’acquedotto.

La nuova condotta principale sarà realizzata in ghisa sferoidale - un materiale più resistente rispetto a quello delle tubazioni di “vecchia generazione” - per una lunghezza di circa 760 metri. Una volta giunti all’intersezione con via Battisti, l’infrastruttura si diramerà in due direzioni: una proseguirà lungo la stessa via del Fossetto fino a collegarsi con la rete idrica esistente, mentre l’altra salirà proprio lungo via Battisti. Non solo: con l’occasione sarà infatti realizzata anche una nuova rete di distribuzione, che trasferirà la risorsa ai singoli punti di consegna. Il tutto per un totale di oltre 1000 metri di nuove condotte idriche.

Pur avendo dimensioni diverse a seconda dei vari tratti, tutte le nuove tubazioni saranno di diametro maggiore rispetto a quelle ora in funzione. Ciò consentirà anche un potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di adduzione alla portata idrica richiesta e quello di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona. Le attività, compreso il rifacimento degli allacci d’utenza, dovrebbero terminare indicativamente entro la prossima estate. In seguito, una volta trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno, sarà garantita anche la riasfaltatura dei tratti di strada interessati dai lavori.

L'investimento ammonta ad oltre 820mila euro.