Attualità

Taglio del nastro per la nuova farmacia

E' la prima in Toscana in seguito all'entrata in vigore del cosiddetto decreto Monti che prevede altre aperture nel corso del 2016

I battenti si sono aperti stamattina nella prima farmacia nata dal concorso straordinario indetto dalla Regione a seguito dell'entrata in vigore del decreto. Nel corso delll'anno saranno in tutto 129 le farmacie che apriranno in tutta la Toscana. 

Quella di Monsummano, la farmacia Grotta Parlanti, è la prima della serie. Seguiranno entro il 9 marzo 2016 le altre già assegnate ai candidati vincitori, circa 70. 

Le nuove farmacie, spiega la Regione, verranno aperte in modo da garantire un'equa distribuzione sul territorio regionale e una maggiore accessibilità al servizio farmaceutico anche per i cittadini che vivono in zone disagiate e scarsamente abitate.

"Queste nuove farmacie, come del resto tutte le altre già attive sul territorio toscano - sottolinea l'assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi - sono uno snodo importante del nostro sistema sanitario. Non vendono solo farmaci, ma forniscono tanti servizi utili per i cittadini, svolgendo un ruolo sanitario ma anche sociale".