Politica

"Reddito di cittadinanza, mancano i progetti"

Arriva dalla Lega l'appunto per la mancata attivazione dei Puc, i progetti utili per la comunità che dovrebbe impegnare i percettori del reddito

La Lega con Salvini mette sotto accusa i 100 percettori del Reddito di Cittadinanza residenti a Monsummano. Con una interrogazione in Comune, per verificare l'esistenza dei Puc, acronimo che sta per Progetto Utili alla Collettività e per istituirli quanto prima, “chi percepisce il reddito di cittadinanza deve darsi da fare – insiste il capogruppo Simone Ciervo – e a Monsummano sono tante le attività dove i beneficiari del reddito di cittadinanza potrebbero essere utilizzati". 

"Dalla pulizia delle aree degradate e soggette all'abbandono dei rifiuti fino all'assistenza agli infermi o alla possibilità di portare con la propria auto i malati a fare le visite. Ci sembra un'attività di buon senso, utile a tutti, otre che una cosa che è di legge”. 

In effetti, in Toscana la larga maggioranza dei Comuni non ha attivato i Puc, anche comportano molti obblighi a carico degli stessi. In compenso, la Regione ha dato vita, la scorsa estate, alla “Fiera dei Puc”, per promuovere queste attività in campo sportivo, sociale, ambientale, artistico, culturale. Ma senza promuovere forme di entrata nel mondo del lavoro. Insomma, sembra che chi non trova lavoro abbia delle gravi responsabilità sociali.