Attualità

Quella gita in Siria prima dell'apocalisse

Una mostra a Monsummano Terme ripercorre le tappe del viaggio compiuto da da alcuni studenti e docenti dell'Università di Firenze nel 2010

Il nome del Paese evoca oggi oltre 5 anni di guerra e una certa miopia nel valutare la portata e la strategicità di quei moti che all'inizio sembravano tanto lontani. Ma com'era questo paese appena sei anni fa? Qualcuno se ne ricorda?

La risposta nella mostra fotografica che il Museo della Città e del Territorio ospita dal 9 aprile. In esposizione, le fotografie scattate nel corso di un viaggio d'istruzione condotto Maria Antonia Serafini assieme a studenti, ricercatori e docenti dell'Università degli Studi di Firenze nel settembre del 2010, cioè pochi mesi prima dell'inizio dei moti e dei conflitti che ancora oggi interessano il territorio siriano. 

Il percorso espositivo sarà articolato in varie “sezioni”, dai paesaggi culturali e le antichità, alle tradizioni e alla vita quotidiana. 

L'inaugurazione sabato alle 17.30 con l'intervento di Stefania Mazzoni docente di Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico presso l'Università degli Studi di Firenze.