Attualità

Parte il progetto “sentinella del mio territorio”

Saranno coinvolti cittadini che avranno un canale privilegiato con la Polizia Municipale per segnalare danni ambientali e abusi

Monsummano Terme, come molti altri comuni, soffre della allergia di molti cittadini alle buone regole della convivenza e soffre, anche, di veri e propri raid sia di tipo vandalico che di veri furti. 

Le pochissime risorse messe a disposizione delle forze dell'ordine non riescono ad arginare il problema che è diventato anche oggetto di dibattito non solo sui social. 

Tanto che l'ultima Giunta Comunale si è dotata di un Assessore alla Sicurezza. Ultimo parto in tema di sicurezza è un progetto denominato “Sentinella del MIO territorio” che, partendo da un sistema informatico di monitoraggio del territorio, mette in collegamento i cittadini dotati di senso civico con la Polizia Municipale per segnalare episodi di inquinamento ambientale (da abbandono dei rifiuti, a sversamenti nei canali, ecc.) ma anche situazioni particolari, che saranno verificate dal Comandi dei Vigili urbani. 

Non si tratta di nuove forme di vigilanza ambientale come lo furono, a suo tempo, le G.A.V. - Guardie Ambientali Volontarie, dotate di divisa e strumenti e sottoposte al controllo e coordinamento della Polizia Provinciale, ma semplicemente di una collaborazione tra cittadini attenti al proprio territorio e organi di vigilanza locale con l'utilizzo di canali preselezionati come possono essere chat su WhatsApp e Telegram dedicate in specifico a questo servizio.