Attualità

La sicurezza diventa 'social'

Il segretario Psi di Monsummano Furio Morucci interviene sull'ipotesi di un'interazione telematica tra cittadini e forze dell'ordine

Si allarga il dibattito sulla sicurezza sul territorio valdinievolino e anche il web, con i suoi possibili utilizzi e le sue potenzialità in termini di velocità di intervento, entra nell'agone. In particolare, a catalizzare l'attenzione, sono i social network per la loro natura interattiva.

"Negli ultimi giorni leggo dell'impegno telematico della cittadinanza riguardo la sicurezza, cosa basilare per le nostre famiglie - scrive Morucci in una nota - il coinvolgimento della cittadinanza può essere utile per far capire ai malintenzionati che esiste un grande occhio che vigila, l'occhio più importante sul territorio, l'occhio di tutti, della gente comune".

"Creare per la Valdinievole una sorta di segnalatore tramite un profilo social online dove le forze dell'ordine possano interagire tramite segnale, che è automatico in quanto notifica di pubblicazione della segnalazione avvenuta da parte di un utente iscritto alla pagina, potrebbe essere un modo per rendere la vita più difficile a chi vuol delinquere", prosegue Morucci.

"In tempi moderni come adesso, dove tutto corre veloce ed in modalità "web", aprire sui social più importanti, Facebook e Twitter, una pagina territoriale di segnalazione per la nostra sicurezza, potrebbe altro che fare bene e le persone si sentirebbero coinvolte in maniera utile alla sicurezza del territorio che abitano".