Attualità

Festa del ringraziamento con prodotti naturali

Un'intera giornata organizzata da Coldiretti per sensibilizzare la cittadinanza al problema dell'eccessivo consumo di suolo

La festa è organizzata da Coldiretti fin dagli anni immediatamente successivi al secondo dopoguerra e intende, si legge in una nota, "dimostrare la gratitudine di chi 'vive di terra' per i frutti avuti durante l'anno".

L'appuntamento è per domenica 29 novembre a Monsummano Terme, con la messa celebrata alle 10.30 nella Basilica della SS. Maria di Fontenuova. A seguire la benedizione dei trattori e dei banchi dei produttori agricoli. Il tutto prima dell'agribuffet.

Al centro ci sarà, prosegue la nota, il 'consumo del suolo', il medesimo della Giornata del Ringraziamento dei Vescovi italiani: “Il suolo, bene comune” che s’ispira all’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco, che invita tutti gli uomini che abitano la terra alla “cura della casa comune”. In particolare, serve prestare attenzione alle destinazioni d’uso della terra, arginare il fenomeno del land grabbing, cioè l’accaparramento di terra da parte dei soggetti con maggior disponibilità economica e garantire il diritto di accesso alla terra e alle risorse ittiche e forestali.