Attualità

I genitori del nido diventano giardinieri

Al lavoro con zappe e vanghe nell'area all'aperto dell'asilo per trasformarla in uno spazio per l'educazione ambientale dei più piccoli

Una squadra di genitori muniti di attrezzi da giardinaggio si è presentata al nido "Il palloncino rosso" per mettere in terra nuove piantine di erbe aromatiche e fiori colorati. Il tutto per dare vita a un giardino in piena regola che possa dare ai bambini la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura. 

L'attività fa parte del progetto educativo che si articola in più proposte legate all'importanza dell'educazione all'aperto. Il problema è che spesso i bambini hanno poche occasioni per stare in contatto con la natura che ha, per forza di cose, tempi "lenti", proprio come quelli della crescita di un fiore o di una pianta. 

Il progetto del nido intende invece aiutare i piccoli ad osservare come dal seme piantato possa salire, di giorno in giorno, un filo d'erba. In questo modo, il giardino diventa uno spazio di scoperte da compiere insieme alle educatrici e ai compagni.

Un'attività scientifica che si intreccia con la fantasia, vale a dire con la storia del personaggio che farà da "fil rouge": il gigante triste e grigio che, all'arrivo dei bambini nel giardino, magicamente si trasforma e diventa bello, allegro e pieno di vita.