Cronaca

Nonna al super col nipote e le rubano il borsello

La signora, 79 anni, stava facendo la spesa quando ha subito il furto di documenti e soldi. I carabinieri hanno incastrato i responsabili

A incastrarli sono state le immagini degli impianti di videosorveglianza, le cui riprese hanno consentito ai carabinieri della compagnia di Montecatini Terme di identificare e denunciare alla procura della Repubblica di Pistoia tre uomini di 35, 36 e 47 anni che nel Settembre scorso avevano rubato a un'anziana signora il portafogli sfilandoglielo dalla borsa.

La donna, 79 anni, stava facendo la spesa in un supermercato di Monsummano Terme insieme col nipote quando aveva girato l'occhio verso lo scaffale dei dolciumi perdendo di vista la borsa poggiata sul carrello. A quel punto i ladri erano entrati in azione sottraendo il borsello con dentro documenti d’identità e 200 euro in contanti. La signora se ne era accorta solo più tardi, quando ormai i ladri si erano allontanati.

Ma non erano al sicuro. Infatti, attraverso i filmati della videosorveglianza pubblica i carabinieri sono risaliti ai dati identificativi del mezzo usato dai 3 autori del furto. La successiva attività investigativa dei militari della stazione di Monsummano Terme ha consentito di identificare i reali utilizzatori dell’auto e di dare un nome ai ladri anche attraverso le immagini della videosorveglianza interna al supermercato. I tre, con precedenti specifici, sono quindi stati denunciati.