Attualità

Marmo è femmina e compie 15 anni

Dopo il trasferimento da Verona tra le Apuane, l'Associazione Donne del Marmo si lancia in più collaborazioni tra cui quella con la Fondazione Collodi

Il marmo e il mondo femminile sono riuniti dal 2006 nell’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo che festeggerà i primi 15 anni il 6 ottobre 2021. L'Associazione si è vestita di nuovo sotto la guida della nuova presidente nazionale e del direttivo: da gennaio 2021 la sede dell’Associazione è stata infatti trasferita da Verona a Carrara presso Confindustria Livorno Massa Carrara. Grazie alla disponibilità del presidente Matteo Venturi e del direttore Umberto Paoletti, che si sono dichiarati entusiasti di poter avere sul territorio un'Associazione del settore lapideo al femminile.

Sotto la guida della presidente nazionale si sono inoltre strette nuove collaborazioni, con La Rotta dei Fenici, con Loups Garoux Produzioni, con le riviste di settore Diamante e L'informatore del Marmista con il fotografo Stefano Lanzardo, e sono state nominate le nuove Delegati Regionali per supportare e promuovere sui vari territori l'attività associativa.

L'Associazione ringrazia Pierfrancesco Bernacchi - presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Premio Donna del Marmo 2020 - con il quale sta sviluppando un progetto culturale legato al marmo, al design, alla scultura e all'ambiente, che avrà visibilità internazionale.

Dal 2006 l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo - attraverso la contaminazione di saperi, linguaggi, esperienze - organizza, promuove, coordina attività e progetti che valorizzano i significati culturali, sociali, artistici nati dall’incontro 'marmo' e 'donna'. L'associazione crea condivisione, confronto e partecipazione - mettendo in rete le differenti sensibilità e individuali professionalità – orientandole in un percorso di crescita comune.