Attualità

Con Emergency la guerra vista da vicino

Iniziativa benefica di informazione promossa dall'Anpi di Larciano e Lamporecchio con i rappresentanti dell'organizzazione fondata da Gino Strada

Gino Strada

Emergency, una struttura conosciuta da molti per l'esposizione mediatica del suo fondatore ed anima, Gino Strada, per alcuni diventato, a dispetto dell'interessato, una specie di “guru” ma, per molti, solo una sigla da esibire su qualche T-shirt in estate. Ma Emergency è molto di più. Nata nel 1994 in Italia è un’associazione indipendente e neutrale, e offre cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. 

A partire dal primo ospedale in Ruanda, l'attività si è espansa in 19 Paesi di tre continenti, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, ambulatori e poliambulatori, ambulatori mobili, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. In questo momento sono 8 i paesi in cui sono presenti ospedali e ambulatori, mentre in quasi 30 anni di lavoro sono oltre 11.000.000 le persone curate nel mondo, a partire da scenari di guerra. 

Ma chi li paga? Una vasta rete di volontariato in Italia e non solo, organizza sottoscrizioni e donazioni che permettono a Emergency di rimanere autonoma da pressioni di governi e poteri vari e di gestire le proprie attività senza accettare compromessi perché il vecchio detto “sulla salute non si scherza” è il loro modo di agire. La sezione Anpi di Larciano-Lamporecchio ha deciso di dare una mano alla sezione pistoiese di Emergency promuovendo una serata di informazione ma facendo parlare proprio loro, i sostenitori e i volontari, attraverso testimonianze, video e interventi. 

Il tutto per far conoscere meglio le attività di Emergency e raccogliere fondi per sostenere una attività meritoria. La serata si terrà presso la Sala Il Progresso di Larciano, a partire dalle ore 21 di venerdì 8 Ottobre. Come sempre, valgono le norme anti Covid-19; dunque, per entrare è necessario il green pass e la prenotazione chiamando il 328 3384023.