Attualità

Caccia, parte la consegna dei tesserini venatori

La stagione è alle porte e da questa settimana in tutti i comuni della Valdinievole i seguaci di Diana possono ritirare il proprio tesserino

La stagione venatoria è ormai alle porte e tutti i comuni della Valdinievole hanno aperto i propri uffici per la consegna dei tesserini venatori ai cacciatori. Il tesserino è obbligatorio per poter praticare l'arte venatoria, ed è bene ricordare che il tesserino stesso è ad esclusivo uso personale e riporta l'indicazione della forma di caccia prescelta. 

In molti comuni, con il tesserino il cacciatore riceve copia del calendario venatorio provinciale. Ma non si può andare dove si preferisce: si deve andare nel Municipio (Uffici interessati possono essere il SUAP come a Montecatini Terme o il Comando della Municipale come a Monsummano Terme o l'Anagrafe come a Larciano) di propria residenza.

All'atto del ritiro del tesserino venatorio è necessario presentarsi muniti di licenza di porto di fucile per uso caccia in regola con le tasse di concessione governativa e regionale, assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi, ricevuta di avvenuta consegna del tesserino venatorio dell'anno precedente, allegato alla licenza di caccia (modello di colore giallo - in caso di rinnovo).