Politica

Amidei ingrana la quarta: "A giorni la giunta"

La sindaca esprime soddisfazione per il risultato ottenuto alla riconferma e annuncia che avrà pronta la squadra entro i prossimi 20 giorni

La sindaca e la squadra dei candidati

Come tutti gli osservatori avevano pronosticato, Lisa Amidei, sindaco uscente di Larciano si è vista confermare la fiducia dalla maggioranza degli elettori. Anzi, 3 elettori su quattro hanno votato per la coalizione di centrosinistra dando il 75% circa dei voti alla lista guidata dalla Amidei. 

Il centrodestra rialza la testa e passa al 20,5% mentre crolla la sinistra politica con il Pci che non arriva al 5% e rimane (seppure per poco meno di 10 voti) fuori dal consiglio comunale (e per la prima volta dal 1946, i Comunisti, sempre presenti pur con varie denominazioni, rimangono fuori dal massimo organo istituzionale locale). 

Euforici il segretario provinciale Galligani, presente allo spoglio e i vertici locali del Pd insieme alla squadra dei candidati (molti alla prima esperienza), assenti invece le altre sigle della coalizione del centrosinistra, forse a confermare l'impressione di essere solo sigle di rappresentanza ma non di sostanza. Soddisfazione nelle facce degli esponenti del centrodestra, che risalgono la china e prendono almeno un consigliere in più di quanto sperato. 

Rabbia e frustrazione sui volti dei pochi rappresentanti presenti del Pci, tra cui il segretario provinciale Paolo Zara per “un risultato che non ci premia e premia gli sforzi che abbiamo fatto”. 

Tra le prime dichiarazioni rilasciate dalla Amidei si registra “Grande soddisfazione per un risultato che non mi aspettavo, passare dal 55% al 75% è quasi un plebiscito che premia la squadra che ha lavorato nei 5 anni appena trascorsi ma anche il lavoro elettorale della nuova squadra che abbiamo presentato. Si riparte da subito, da domani mattina perché abbiamo da preparare la nostra partecipazione a un bando regionale". E la Giunta nuova? “La giunta sarà costituita entro 20 giorni e verrà presentata subito al nuovo consiglio comunale”.