Attualità

Il nuovo acquedotto diventa realtà

La realizzazione del progetto sarà possibile grazie al contributo di Acque spa, dei Comuni di Vinci e Lamporecchio e dei cittadini

"Finalmente c’è l’accordo, nel 2017 anche l’ultimo pezzo di campagna che sta tra Vinci e Lamporecchio avrà l’acquedotto – affermano i sindaci Torchia e Torrigiani – Essere riusciti ad attivare l’iter burocratico per la realizzazione del progetto è per noi motivo di grande soddisfazione. Sono oltre due anni che stiamo lavorando a un accordo che preveda la partecipazione di tutti i soggetti in causa. Dobbiamo assolutamente ringraziare i cittadini per la loro disponibilità, perché grazie anche al loro contributo il prossimo anno potremo vedere i lavori realizzati”. 

Sabato 22 ottobre presso la Casa del Popolo di Mastromarco si è tenuta un’assemblea con i cittadini di La Stella e del Casato Bianchini per illustrare il progetto di estensione dell’acquedotto in alcune zone di aperta campagna della frazione che riguardano i comuni di Vinci e di Lamporecchio. 

La realizzazione del progetto di circa 250mila euro sarà possibile grazie al contributo di Acque spa, dei Comuni di Vinci e Lamporecchio e dei singoli cittadini che contribuiranno versando circa un terzo dell’intero costo dei lavori. Il progetto riguarderà nello specifico circa 20 famiglie attualmente sprovviste del servizio idrico e residenti in via Lambecchi, via del Poggetto, via Rozzalupi, Casato Morandi e Casato Bianchini.

All’assemblea erano presenti il vicepresidente di Acque spa, Giancarlo Faenzi, il sindaco e l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Vinci, Giuseppe Torchia e Daniele Vanni, e il Sindaco e il vicesindaco di Lamporecchio, Alessio Torrigiani e Daniele Tronci. 

Il progetto è stato illustrato dal tecnico di Acque, Roberto Mantellassi.