Attualità

E' arrivata l'estate: il bimbo dove lo metto?

Campi estivi nei comuni di Larciano e Lamporecchio per l'estate 2021. Proposte anche dalle varie associazioni sportive del territorio

La scorsa settimana si sono chiuse le scuole e, come tutti gli anni, è partita la proposta dei Summer camp ovvero dei campi estivi dove “parcheggiare” bambini e bambine almeno fino a pomeriggio inoltrato. 

Il welfare familiare, dove si trovava sempre un paracadute nei nonni, sta cominciando a scricchiolare anche in zone come il Montalbano ovest dove, nei comuni di Larciano e Lamporecchio, i nonni cominciano a scarseggiare o comunque a diventare nonni in età molto avanzata e non riescono più a svolgere efficacemente il loro ruolo. E allora, entrano in campo l'associazionismo e i Comuni, con offerte praticamente su misura per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni e ragazzi e ragazze dai 7 ai 14 anni, con prezzi calcolati su base settimanale, per chi è interessato solo alla mattina (fino alle 12,30) oppure fino al primo dopo pranzo (fino alle 13) e anche fino al pomeriggio inoltrato (dalla mattina con orari di entrata dalle 7,30 alle 9 al pomeriggio fino alle 18,15). 

Il servizio, da parte dei comuni è garantito fino alle agognate ferie d'agosto. I Comuni hanno aperto i bandi, con le iscrizioni che partono proprio in questi giorni, sui loro siti Internet. 

Ma anche l'associazionismo sportivo, dopo il blocco dello scorso anno a causa Covid e misure restrittive e di distanziamento sociale, si sta organizzando con proposte che riguardano fasce d'età che partono dai 7anni fino ai 15 e attività sportive al centro dei programmi.