Attualità

Natura al centro dell'autunno in Valdinievole

Va avanti anche per tutto il mese prossimo il calendario di visite guidate organizzate dal centro di ricerca del Padule di Fucecchio

Tramonto alle Morette (Foto: Massimo Taddei)

Prosegue fino alla fine di Ottobre il calendario di visite guidate “Autunno in Valdinievole” organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio. Il Centro offre agli interessati la possibilità di passeggiate in compagnia di esperte Guide Ambientali che aiutano a scoprire le ricchezze della natura, del paesaggio e delle tradizioni locali. 

La prossima visita, domenica 3 Ottobre (ore 9-13), sarà una escursione sul Montalbano, con partenza da Fornello di Lamporecchio: si attraversano vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie, oliveti e antichi vigneti monumentali, fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Amato con la sua splendida terrazza panoramica.

Domenica 10 Ottobre (ore 9-13,30) è la volta di un rigenerante itinerario storico-naturalistico da Pescia a Collodi sulla Via della Fiaba: lungo un’antica strada lastricata si cammina circondati da paesaggi rurali con rii, boschi e siepi, fino ad a arrivare alle pendici del Monte Battifolle. 

Le visite successive, a cadenza settimanale, toccano l’area naturale protetta di Arnovecchio - Empoli (17 ottobre), i margini del Padule di Fucecchio ed il Museo della Civiltà Contadina (24 ottobre) ed i paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”, da Pontito a Croce a Veglia (31 ottobre). 

Le visite, aperte a tutti, si svolgono in sicurezza e sono sempre condotte da una Guida Ambientale qualificata. Il calendario ed i programmi aggiornati delle escursioni si trovano sul sito www.paduledifucecchio.eu. Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it con nome, numero dei partecipanti ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.