Attualità

In biblioteca, indietro di settecento anni

Una mostra a Villa Forini Lippi sulla Battaglia di Montecatini per tornare alle atmosfere medievali degli scontri tra fiorentini e pisani

La mostra ”La battaglia in mostra: percorso nella storia della battaglia di Montecatini con esposizioni di riproduzioni medievali” sarà allestita nella biblioteca comunale Villa Forini Lippi di Montecatini Terme dal 7 al 22 ottobre

L'evento è organizzato dall'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini Terme – Monsummano Terme in collaborazione con la Biblioteca Comunale e con l’Assessorato alla Cultura.

 “La battaglia in mostra”, che si inserisce all'interno delle celebrazioni per il 700esimo anniversario della battaglia di Montecatini e presenta un dettagliato percorso tra le fasi dello scontro tra le due fazioni, fiorentini e pisani, ripreso dalle pagine più belle che dal Trecento ad oggi ne hanno raccontato la storia. Echi di battaglia narrati da cronisti e storici arrivate attraverso i secoli fino ai giorni nostri. L'esposizione sarà fruibile anche per i più piccoli: dieci pannelli illustrati guideranno i giovani visitatori attraverso le storie e le vicende più interessanti dell'epoca.

La mostra sarà visitabile anche dai non vedenti grazie ad una serie di ausili audio che ne leggeranno i contenuti. Non a caso l'esposizione è stata realizzata con il patrocinio dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, sezione Montecatini.

Ingresso libero, in orario d'apertura della biblioteca: da lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9.00 fino alle 19.30, mentre al sabato in orario ridotto dalle 9.00 fino alle 13.