Attualità

Ragazzi in affido, un ciclo di incontri

Le relazioni con gli altri e il significato della famiglia al centro dell'iniziativa che prenderà il via sabato 31 ottobre

Il ciclo di appuntamenti di confronto e sostegno è pensato per i bambini e ragazzi in affido. La manifestazione è realizzata con i fondi della Regione Toscana, insieme al centro affidi dei Comuni dell’area pistoiese e al centro affidi della Società della salutedella Valdinievole.

I bambini e gli adolescenti seguiti dai due centri affidi sono stati suddivisi in tre gruppi a seconda della fascia di età: scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado. Per ogni gruppo sono previsti quattro appuntamenti di due ore ciascuno che tratteranno, i problemi delle relazioni con gli altri, del significato della famiglia, oltre che dell'affido stesso.

A condurli sarà il personale stesso dei centri affidi, uno psicologo e un educatore professionale, in maniera coinvolgente e adatta all'età dei partecipanti con video, giochi di ruolo, disegni, collage, letture.

Gli appuntamenti per i bambini della scuola primaria sono in programma sabato 31 ottobre, 14 e 28 novembre, 12 dicembre sempre dalle 10 alle 12 nel centro affidi della Valdinievole, a Buggiano.

Gli incontri per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado sono previsti per giovedì 14 e 28gennaio, 11 e 25 febbraio sempre dalle 18 alle 20 nel centro affidi di Pistoia.

Martedì 12 dicembre alle 16 l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio ospiterà il lancio di una nuova campagna informativa sull’affido. Durante l’evento, organizzato dal centro affidi pistoiese, sarà proposto un video che raccoglie le testimonianze di chi ha vissuto questa esperienza, mentre le famiglie dei ragazzi interverranno dopo il filmato. Nel corso del pomeriggio, bambini e adolescenti presenti saranno intrattenuti con laboratori su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni contattare il centro affidi dell’area pistoiese al numero 0573 368243.