Attualità

I goliardi europei si incontrano a Montecatini

Dal 5 al 7 maggio si terrà la prima consulta della goliardia europea e verrà redatta la Magna Charta. Presente anche Renzo Arbore

I ''gaudenti'' di tutta Europa chiamati a raccolta a Montecatini per celebrare la prima consulta della goliardia europea. Dal 5 al 7 maggio nella città termale sfileranno "feluche e patacche" per un appuntamento che vedrà quale "padrino" Renzo Arbore, da sempre legato al mondo degli scherzi goliardici e dell'università.

A organizzare l'evento è la locale Sacra Congregatio Fontis, associazione studentesca nata nel 1963 e della quale ha fatto parte anche l'attuale sindaco di Montecatini, Giuseppe Bellandi. 

Durante la tre giorni (alla quale parteciperà anche Pier Francesco Ferrucci, nel 1984 uno degli ideatori della famosa burla delle false teste di Modigliani) sono in programma conferenze (sullo spirito goliardico di Leonardo o nella Divina Commedia), concerti (a opera della Polifonica Vitaliano Lenguazza, attiva fin dal 1959), cinema ("Amici miei": e cos'altro sennò?) e redazione finale di una Magna Charta della goliardia.