Attualità

Sportello digitale per chi è meno informatizzato

Adesso servirà a ottenere il green pass per chi non ha pc e telefonini, ma il municipio si sta attrezzando anche per Spid, Pec e altre procedure

Per ottenere la certificazione verde Covid arriva lo sportello in Comune

Televisione, radio e giornali sono inondati dal dibatti to sul sì o no al green pass ma molti cittadini che aspirano semplicemente a un ritorno, anche se graduale, a una vita normale, dopo le grandi difficoltà dei mesi scorsi per accedere alla prenotazione per il vaccino adesso si trovano alle prese con il nuovo, misterioso, sistema per avere il green pass che ti permette di uscire di casa abbastanza liberamente. 

E i problemi per chi non è un “nativo digitale” e magari non ha neanche un computer in casa e ha bisogno di questo nuovo foglio di identità, sono tanti. A questi cittadini, spesso di fasce deboli non solo per anzianità di età, il Comune di Chiesina Uzzanese risponde positivamente aprendo da oggi uno sportello che offre la possibilità non solo per prenotare il vaccino ma anche per stampare il proprio green pass. 

Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12, presso la sede del Municipio Chiesinese. Come al solito, per accedere a questo servizio è necessario un appuntamento che si può prendere telefonando al numero 0572 418032. 

“E' il primo passo dell'amministrazione comunale, per aiutare i cittadini ad entrare con sicurezza nell'era dei servizi pubblici informatizzati”, ha detto il sindaco Fabio Berti. “Stiamo predisponendo un servizio di supporto per il rilascio dell'identità digitale, lo SPID, e per la creazione della PEC per quei cittadini che al di là del possesso di un computer o di un cellulare, hanno delle difficoltà ad entrare in questa rivoluzione tecnologica”. 

Insieme al Comune di Pescia (che aprirà lo stesso servizio nei prossimi giorni) il Comune di Chiesina Uzzanese è il primo ente pubblico in Valdinievole a porsi il problema del rapporto tra i cittadini e la rivoluzione digitale.