Attualità

Spazzini e giardinieri per un giorno

Volontari e cittadini si rimboccano le maniche per tirare a lucido Buggiano Castello con un calendario ricco di eventi

Pulizie di primavera armati di scope, rastrelli, guanti e sacchi. Come tutti gli anni abitanti, soci dell'associazione culturale Buggiano Castello e amanti del borgo collinare si danno appuntamento domenica alle 8.30 in piazza Pretorio per pulire gli spazi pubblici e potare siepi ed alberi.

"E' un atto civico, quello di prendersi cura del proprio paese - fanno sapere dall'associazione culturale Buggiano Castello - Ma anche un modo per stare insieme e fare comunità: alla fine dei lavori, infatti, l'esercito pacifico di "spazzini e giardinieri per un giorno" si ritroverà a condividere una gustoso spuntino ristoratore".  

La tradizionale "Giornata per Buggiano"  apre le attività annuali dell'Associazione, inaugurate quest'anno con la mostra fotografica "La Valdinievole nell'archivio Alinari" aperta fino al 2 giugno, e prosegue con un ricco programma di eventi che si snoderanno lungo tutto l'anno.

Il calendario con "I colori della musica pianistica", rassegna di musica tra Settecento e Novecento a cura del Maestro Ilaria Baldaccini, che si terrà in Palazzo Pretorio il 30 aprile, 28 maggio e 19 giugno.

Sempre il 28 maggio è invece prevista la XXXVIII giornata di studi storici E.Cuturri, tradizionale convegno dedicato quest'anno al tema "I luoghi dell'industria. archeologia e memoria del lavoro in Valdinievole".

Due invece le mostre che verranno allestite nelle sale di Palazzo Pretorio: dal 5 giugno fino al 18 settembre si potrà visitare "Il Padule di Fucecchio. Paesaggi incantati e antiche tradizioni"; mentre dal 3 luglio fino al 18 settembre gli spazi si animeranno con l'esposizione dell'artista Barbara Massaro.

A luglio invece è la volta di spettacoli e concerti: il 9 luglio il G.A.D. Città di Pistoia mette in scena "Le irregolari"; mentre il 18 luglio è la volta del concerto del "La Banda a Vapore" animare Piazza Pretorio.

Spazio anche per il cinema con la proiezione del docu-film "P.S. Jerusalem" il 30 luglio alla presenza della regista Danae Elon.

A settembre invece tornano gli appuntamenti musicali: il 10 settembre con il XXIII Premio musicale "Boris Christoff Buggiano Castello" nella Badia di Santa Maria della Salute e San Nicolao Vescovo; il 17 settembre concerto di musica medievale e rinascimentale dell'Ensemble Cantores Circuli a Palazzo Pretorio; il 24 settembre invece il maestro Alessandro Bassetti terrà un concerto di chitarra classica sempre a Palazzo Pretorio. 

Oltre a questi eventi, l’associazione collaborerà con altri soggetti del territorio in occasione di manifestazioni particolari, con lo scopo di promuovere la bellezza del borgo medievale ed accogliere al meglio turisti e visitatori, come domenica 22 maggio in occasione di “Sgranar per colli” o domenica 4 settembre in occasione della “Run…dagiata”.

“Questa ricca offerta culturale permette di animare la primavera e l'estate di Buggiano, rendendo il borgo attrattivo per visitatori e turisti -  afferma il presidente dell'associazione Gionata Giacomelli - Non sarebbe possibile realizzare un cartellone di eventi di questo genere, senza il prezioso aiuto e contributo dei tanti volontari dell'associazione, che dedicano il loro tempo per valorizzare questo gioiello della Valdinievole: colgo l'occasione per ringraziare tutti per la fatica e l’impegno profusi. Un grazie anche ai tanti sponsor privati che ogni anno ci aiutano a realizzare le nostre iniziative”.