Attualità

Stretta contro gli atti vandalici

A chiederla è il Movimento 5 Stelle in Valdinievole che denuncia l'ultimo raid contro la biglietteria automatica alla stazione di Borgo a Buggiano

"Sdegno della cittadinanza verso l'ennesimo atto vandalico alla stazione di Borgo a Buggiano, ai danni della emettitrice di biglietti. Si tratta di cosa pubblica e quindi patrimonio di ogni singolo cittadino - si legge nella nota dei pentastellati - non si comprende come dei soggetti balordi possano distruggere un patrimonio che appartiene anche a loro. Sicuramente una grave mancanza di senso civico, educazione e rispetto sono tra le cause pricipali di tali comportamenti".

"Tuttavia il ripetersi di fatti delinquenziali, può addebitarsi anche alla mancanza totale di misure di sicurezza, come ad esempio una telecamera di sorveglianza che servirebbe da deterrente - prosegue la nota del Movimento 5 Stelle.

"Dopo la delibera di Giunta esecutiva avvenuta nel 2014 e un progetto pronto sembra che finalmente in questo periodo si arrivi alla esecuzione, come dichiarato dall’attuale amministrazione. Il suddetto progetto non prevede telecamere alla stazione, così come in altri punti sensibili del paese. Proprio per questo il M5S nell’ottobre 2015 ha presentato un’interpellanza nella quale si chiedeva di integrare il progetto con altre 2 zone di controllo sul territorio, in particolare proprio la stazione ferroviaria, già oggetto di di danneggiamenti, e Buggiano Castello. L’amministrazione si è detta disposta a considerare la proposta ma, vista la frequenza di questi fatti, e alla luce dell’ultimo episodio avvenuto, il M5S ribadisce con forza la necessità di non eludere questa richiesta".