Politica

Del Rosso vince al ballottaggio per 8 voti

Al secondo turno delle amministrative il candidato del campo largo batte con il 50,06% dei voti il sindaco uscente. Chiesto il riconteggio delle schede

Claudio Del Rosso

Claudio Del Rosso batte il sindaco uscente Luca Baroncini e diventa sindaco.

Questo il risultato del ballottaggio che nelle giornate di ieri e oggi, ha chiamato nuovamente alle urne i cittadini di Montecatini Terme.

Al primo turno, infatti, nessuno dei candidati in lizza per la fascia tricolore aveva raggiunto la soglia minima per l'elezione, ovvero il 50% più uno dei voti. Trattandosi di un comune con più di 15mila abitanti, si è quindi andati al secondo turno con i due candidati più votati: il sindaco uscente del centrodestra Luca Baroncini (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Scelgo Montecatini) che al primo turno aveva ottenuto il 33,68% e Claudio del Rosso, candidato del campo largo Claudio Del Rosso (Pd – MontecatineSì, Per Montecatini Terme, Movimento 5 Stelle, Azione – Repubblicani) che aveva ottenuto il 27,23.

Il ballottaggio si è chiuso con una manciata di voti di scarto a favore di Del Rosso, che si è aggiudicato la fascia di sindaco con il 50,06 (3499 voti). Il sindaco uscente Baroncini ha ottenuto il 49,94 (3491 voti). 8 sole preferenze di differenza. Motivo per il quale è stata annunciata la richiesta di un riconteggio.