Cronaca

Una tartaruga in pericolo sull'autostrada

A notare l'animale, chiuso nella sua corazza lungo la carreggiata che costeggia l’aeroporto di Firenze, un motociclista che ha chiamato la polizia

Una tartaruga sulla carreggiata, forse lì per caso, forse abbandonata. Fortunatamente un motociclista che passava lungo la carreggiata che costeggia l’aeroporto di Firenze, ha notato il rettile e si è fermato. Il centauro, senza esitare, ha chiamato la polizia stradale.

Sul posto è giunto un equipaggio di Montecatini Terme, che si è preoccupato subito di impedire che venissero investiti sia il motociclista che la tartaruga. I poliziotti, con cautela, l’hanno presa e adagiata sul cofano della loro auto e lei, poi, è uscita fuori dal guscio, facendo capolino con la testa.

Era di una testudo hermanni, dal peso di quasi un chilogrammo, che è una specie protetta, a rischio di estinzione, tutelata dalla Convenzione CITES, che disciplina il commercio internazionale di animali e piante rare.

Per questo motivo, gli investigatori della Stradale stanno accertando se qualcuno l’ha abbandonata, oppure se la tartaruga, lentamente, si sia allontanata da un campo vicino all’autostrada. Ora lei è al sicuro, nelle mani del veterinario della Asl.