Attualità

Rifiuti, doppio sopralluogo della commissione

La commissione d'inchiesta visiterà Tana Termini e la discarica del Cassero. Il presidente Giannarelli: "Primo focus su due realtà critiche"

Giacomo Giannarelli

Doppio sopralluogo lunedì 4 febbraio della commissione d’inchiesta in merito alle discariche sotto sequestro e al ciclo dei rifiuti, presieduta da Giacomo Giannarelli (M5S). La mattina, dalle 10.30, i commissari saranno alla Sistemi Biologici srl di San Marcello Piteglio (società dichiarata fallita dal Tribunale di Pistoia nel 2017), nel pistoiese, per visitare anche l’ex impianto di compostaggio Tana Termini situato al confine con Bagni di Lucca.

Il sopralluogo è stato richiesto dal consigliere di Forza Italia Maurizio Marchetti, capogruppo in Consiglio regionale, che ha manifestato “forti perplessità” dovute all’ubicazione proprio nell’alveo del torrente Lima. “Il contesto ambientale in cui si trova è delicato  - sottolinea Marchetti -. Credo che la visita sarà utile per comprendere la necessità di procedere alla bonifica e alla messa in sicurezza dell’area”.

Alla visita della mattina parteciperanno anche il sindaco San Marcello Piteglio, Luca Marmo, il responsabile dell’ufficio ambiente del Comune, Cristiano Vannucchi, il curatore fallimentare di Sistemi Biologici, Ivo Vannini, e l’amministratore delegato di Pistoia Compost srl, Alessandro Ermini.

Nel pomeriggio, dalle 14.30, la commissione visiterà Pistoiambiente srl a Serravalle Pistoiese, gestore della discarica del Cassero sequestrata a seguito di un incendio e riaperta lo scorso aprile su decisione del Tribunale del riesame di Pistoia. Il sito è adibito allo smaltimento di rifiuti speciali provenienti da circa 40 ditte per lo più tra centro e nord Italia e sono in molti, tra cittadini e istituzioni, non ultimo il sindaco di Serravalle, Piero Lunardi, a chiederne la definitiva chiusura. All’incontro parteciperanno oltre al primo cittadino anche l’assessore comunale all’ambiente Federico Gorbi e il direttore tecnico di Pistoiambiente Michele Menichetti.

Un sopralluogo  - sottolinea Giannarelli  - che servirà a fare il punto su due realtà critiche e a dare una prima risposta a cittadini e istituzioni che chiedono maggiori impegni e attenzione per salute e territorio”.