Attualità

A una strada il nome di Oriana Fallaci

Ancora troppo poche le vie cittadine che hanno nomi al femminile secondo la commissione consiliare per le pari opportunità

Potrebbe presto arrivare a Monteacatini Terme una strada intitolata a Oriana Fallaci. Il motivo è, oltre all'omaggio alla giornalista e scrittrice scomparsa nel 2006, la mancanza di nomi di donne nella toponomastica cittadina rilevata alla Commissione pari opportunità del Comune. Questi i numeri: 361 strade di cui 2 sole intitolate a donne a Montecatini (sono via Antonietta e parco Suor Annunziata, per l'esattezza).

La presidente della Commissione consiliare Siliana Biagini commenta così l'idea: "E' ferma intenzione della Commissione arrivare a cambiare questa situazione, con il supporto della professoressa Laura Candiani, esperta studiosa della materia e collaboratrice dell'Istituto Storico Lucchese".

La commissione, insieme all'ufficio tecnico comunale ha individuato alcune aree verdi, nuove rotonde e spazi cittadini che potranno essere intitolate a donne significative per il territorio locale, ma anche di rilievo nazionale, come nel caso di Oriana Fallaci.

A proporre il suo nome è stato il consigliere Andrea Quaranta e il consenso in commissione è stato unanime. A questo punto il nome della Fallaci sarà inserito in una lista di nomi conosciuti da sottoporre tramite una consultazione ai cittadini.

Ma ci sarà anche un'altra lista di nomi, prosegue Siliana Biagini. Una "lista di nomi di donne di Montecatini che si sono distinte in ambito sociale, culturale, artistico, scientifico o imprenditoriale. Le due liste di nomi saranno messe a disposizione della cittadinanza sia on line sul sito del comune, sia in forma cartacea nella biblioteca, all'Urp, nelle scuole, negli uffici dell'amministrazione".