Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 07 gennaio 2020 ore 11:10

Dalla Regione 50mila euro per l'ippoterapia

Le Asl toscane beneficeranno del contributo per la realizzazione di progetti dedicati all'ippoterapia e alla riabilitazione equestre



FIRENZE — La Regione ha stanziato quasi 50mila euro per i progetti delle Asl dedicati all'ippoterapia e alla riabilitazione equestre, approvati dalla Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale.

Il contributo, come sottolinea una nota della Regione, è stato deliberato dalla giunta regionale "A sostegno di alcuni progetti per attività di ippoterapia, mirata a facilitare le competenze motorie o relazionai in minori con disabilità dell'Asl Toscana sud est (per 16mila e 600 euro complessivi); per la riabilitazione equestre/ippoterapia nei bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e l'Ippoterapia-Passioni di Maremma dell'Asl Toscana Nord Ovest (per un importo di 16mila e 600 euro); e per la terapia assistita con i cavalli in pazienti seguiti dal Centro di riabilitazione Villa Il Sorriso dell'Asl Toscana centro (per altrettanti 16mila e 600 euro totali)".

"La Regione Toscana ha destinato alle Asl la somma complessiva di 49mila e 800 euro, considerato  - prosegue la nota- che questo tipo di terapia, nell'ambito del disagio mentale, consente di controllare o inibire la realizzazione di schemi motori patologici a favore di schemi più corretti in quanto stimola e migliora la coordinazione motoria, l'equilibrio e l'orientamento spazio temporale, favorendo una maggiore autonomia e senso di responsabilità, ma anche migliorando la capacità di attenzione, i tempi di concentrazione, il controllo emotivo e la stima di sé. Nell'interazione uomo/cavallo, grazie a stili di vita sani, si possono, inoltre, prevenire situazioni di emarginazione, seguendo un percorso che prevede la socializzazione con l'animale e la realizzazione di attività fisica. La terapia con il cavallo è una disciplina inserita dal ministero della Salute tra gli interventi assistiti con gli animali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca