Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 12:15

Un viaggio nei sotterranei di Pescia

Sabato 6 maggio alle ore 16, un convegno, incentrato sul racconto della “Pescia Sotterranea”, la chiesa di Santo Stefano e il suo rio



PESCIA — L’evento, promosso e curato dalla sezione Pescia- Montecarlo/Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, si pone come obiettivo quello di far luce sul complesso di rii e gore che corrono nel sottosuolo urbano, a cominciare dall’area di Santo Stefano. 

La conferenza è realizzata in collaborazione con importanti istituzioni scientifiche e culturali, quali la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze, il Laboratorio di Economia locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Archivio Diocesano delle Parrocchie e l’Istituto di Ricerche Storiche e Archeologiche di Pistoia. 

Sarà un’occasione per la città di Pescia non solo per conoscere, per la prima volta, l’effettiva struttura del rio sotterraneo di Santo Stefano, ma anche per riflettere con i relatori sul tema della valorizzazione del territorio, e per confrontarsi con importanti realtà museali italiane, che hanno fatto del sottosuolo urbano il loro punto di attrazione turistica (primo fra tutti, il Museo di Pistoia Sotterranea). 

Lo studio di quest’arena non tralascerà tuttavia anche importanti aspetti storici legati alla chiesa di Santo Stefano e al suo incredibile patrimonio archivistico, che, dopo un lungo lavoro di recupero e analisi, sarà illustrato per la prima volta alla città. Il convegno sarà moderato da Omero Nardini, già direttore della biblioteca di Buggiano e vedrà i seguenti interventi: Alessandro Merlo, Il rio di Santo Stefano di Pescia, Alberto Maria Onori, Una memoria rinata. 

L’archivio della parrocchia e del rio di Santo Stefano, Gianluca Iori, Pistoia sotterranea un progetto realizzato, Sandro Danesi, Aspetti per la valorizzazione del territorio. Il pomeriggio di studi sarà introdotto da Francesco Tanganelli, ideatore scientifico del progetto.

Il convegno - sostiene Dario Donatini, direttore del sodalizio - è volto sia ad informare la popolazione sulle dinamiche storico-urbanistiche che hanno caratterizzato la città di Pescia nel corso dei secoli, sia alla tutela ed alla valorizzazione dei molti tesori nascosti presenti nel nostro territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca