Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 28 novembre 2015 ore 10:41

​Trapianti, gli uomini donano e ricevono di più

Lo dice una ricerca della Asl3 di Pistoia avviata per capire se esistano differenze di genere nella donazione degli organi



PISTOIA — I dati sono riferiti a tutta la provincia di Pistoia e sono stati presentati stamattina all'ospedale San Jacopo di Pistoia. Quello che emerge dalla ricerca, condotta in collaborazione con l'organizzazione Toscana Trapianti, è che i maschi ricevono e donano più organi rispetto alle femmine, mentre le donne attendono un tempo più lungo prima di essere sottoposte ad un trapianto.

Dalla ricerca emerge anche che le donne sono più restie a dare il consenso alla donazione degli organi di un familiare e, rispetto agli uomini, accettano malvolentieri di essere curate con un trapianto.

Significativo anche il fattore età: il 60% dei contrari ha più di 50 anni mentre tra le file degli indecisi ci sono i giovani. Tra le donne questa differenza di età finisce per caratterizzare due profili contrapposti: le favorevoli sono di solito donne lavoratrici, diplomate o laureate; sul versante opposto, le donne contrarie sono spesso casalinghe o pensionate.

La ricerca è stata promossa dal Centro studi di salute e di genere della ASL3, coordinato da Sonia Iapichino ed è stat realizzata dal responsabile scientifico Giuseppe Seghieri, in collaborazione con il coordinatore aziendale trapianti dottor Eufrasio Girardi. I risultati preliminari sono già stati presentati in un Convegno internazionale a Berlino.

Tra le finalità pratiche della ricerca c'è anche quella di ottenere dati che permettano di ridurre ulteriormente le attuali liste di attesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno