Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca domenica 10 settembre 2023 ore 18:30

Boschi e oliveto in fiamme, il fuoco verso le case

L'incendio
L'incendio divampato nel bosco pistoiese

Due roghi sono divampati nel Pistoiese nel primo pomeriggio. Per averne ragione sono intervenuti anche gli elicotteri antincendio



PROVINCIA DI PISTOIA — Doppio incendio di bosco e di oliveto nel primo pomeriggio di oggi nel Pistoiese, uno tra le località Le Piastre e Prunetta e l'altro in Valdinievole a Montecatini Terme. 

Nel primo caso il rogo ha interessato anche cataste di legname e materiale cippato depositato nelle vicinanze, e si stava dirigendo verso alcune abitazioni poste a valle del fronte di fiamma. 

Per questo la mobilitazione è stata massiccia. In supporto alle squadre Antincendio boschivo (Aib) della Regione, intervenuta anche 2 elicotteri Aib, sono accorse tre squadre dei vigili del fuoco provenienti da Montecatini Terme, dalla sede centrale di Pistoia e da San Marcello Piteglio, che sono state impegnate per circa tre ore nelle operazioni di spegnimento. 

In totale sono stati schierati 17 uomini e 6 mezzi dei vigili del fuoco. Lo spegnimento è stato portato a termine senza che l'incendio riuscisse ad arrivare alle abitazioni, dopodiché sono state avviate le operazioni di bonifica.

L'incendio divampato nel bosco pistoiese

L'incendio divampato nel bosco pistoiese

A Montecatini Terme l'altro incendio, divampato verso le 15,45 dalla vegetazione di sterpaglie e rovi in un olivento incolto. Anche in questo caso le abitazioni erano vicine, così come la chiesa di San Francesco d'Assisi.

I vigili del fuoco pistoiesi hanno raggiunto l'area dal distaccamento di Pescia supportati da un autobotte proveniente dalla sede centrale di Pistoia, circoscrivendo l'incendio ed evitandone la propagazione. Chiusa temporaneamente anche la strada. Sul posto in supporto anche squadre Aib del sistema regionale.

L'incendio a Montecatini Terme

L'incendio a Montecatini Terme

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità