Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca mercoledì 07 febbraio 2024 ore 14:30

Furti in serie nelle chiese, razziate le offerte

chiesa
Foto d'archivio

I ladri hanno colpito in cattedrale e in un santuario usando nastro biadesivo per svuotare la cassetta con gli oboli. Ma c'erano le telecamere



PESCIA — Due colpi in serie messi a segno nella cattedrale e nel santuario della madonna di Pie' di Piazza razziando le offerte dei fedeli: è successo a Pescia lo scorso primo Febbraio, ma i ladri hanno agito sotto le telecamere di videosorveglianza e mal gliene incolse, perché sono stati tutti e due arrestat dai carabinieri. Si tratta di due uomini di nazionalità italiana, 36 e 44 anni, con precedenti.

I due sono stati arrestati in flagranza per furto aggravato continuato e collocati ai domiciliari.

Quel giovedì sera i due si sono introdotti prima nella cattedrale di Pescia. Mentre uno faceva da palo, l’altro si avvicinava ai portacandele dell’altare della Madonna portando via monete e banconote dalla cassetta delle offerte usando nastro biadesivo: inseriva una fettuccia di nastro nella cassetta facendolo passare dalla fessura per poi tirarlo su, recuperando i valori e le banconote che vi rimanevano attaccati. 

La scena però è stata ripresa dalle immagini di videosorveglianza della chiesa. Pochi minuti dopo, i due si sono diretti nel santuario ripetendo l'operazione. Solo che nel frattempo un fedele era arrivato in chiesa e aveva notato i due armeggiare davanti al candeliere, quindi aveva chiamato i carabinieri che pochi minuti dopo hanno bloccato i due mentre già se la stavano filando verso la stazione ferroviaria.

La perquisizione ha portato a rinvenire in possesso dei due la somma di 150 euro in monete e banconote, un rotolo di nastro biadesivo, una minitorcia e astine metalliche utilizzate per essere introdotte nella fessura della cassetta delle offerte. Il denaro è stato restituito al parroco, i due arrestati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità