Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PESCIA17°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 08 maggio 2018 ore 16:43

L'abuso di alcol porta alla demenza

Il consumo di alcol è in crescita fra anziani e adolescenti. In Toscana percentuali superiori alla media nazionale. Studiosi a confronto a Montecatini



FIRENZE — Chi beve per dimenticare tenga almeno in mente che l’Alzheimer è dietro l’angolo. E facciano lo stesso quelli che bevono per noia o per piacere, tanto la casalinga quanto i giovani delle movide da sballo. Con l’alcol non si scherza, la via della demenza - anche precoce - è spianata e una ricerca su oltre due milioni di pazienti lo certifica per la prima volta.

Il dati saranno discussi nel corso del congresso nazionale sui Centri diurni Alzheimer in programma a Montecatini per il 17-18 maggio, organizzato adall’Unità di Ricerca in Medicina dell’Invecchiamento dell’Università di Firenze con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. 

“I risultati della ricerca sono tanto più allarmanti - spiega il geriatra Enrico Mossello, coordinatore scientifico del congresso - se collegati con il vertiginoso aumento del consumo di alcol registrato negli ultimi anni anche tra le giovani generazioni. Aumento confermato sia dalla recente relazione del ministro della salute al Parlamento sia dall’ultima rilevazione Istat”.

Gli italiani bevitori a rischio sono circa 8,5 milioni (per tre quarti uomini), di cui ben 800mila sono minorenni e 2,7 milionii ultra 65enni. 

Nei 10 anni tra 2006 e 2015 il leggero calo del consumo giornaliero (dal 29 al 22 per cento della popolazione) non elimina la preoccupazione per anziani e soprattutto giovanissimi. Tra i 18-24enni il fenomeno del binge drinking, l’abbuffata alcolicafuori dai pasti in un breve arco di tempo, è salita dal 15,6 al 17 per cento nel giro di un solo anno. E tra le regioni più a rischio, la Toscana presenta dati sempre superiori alla media nazionale: l’8,4 per cento dei bevitori maschi contro 6,1 per cento a livello nazionale, e l’8,5 per cento delle donne contro 5,5.

“Bisogna cominciare a pensare che all’origine dell’aumento dei casi di demenza (in Italia sono ormai 1,3 milioni) non c’è solo la degenerazione associata all’età ma anche l'alcol - sottolinea Mossello - Che il bere, o il ri-bere come si dice in Toscana, facesse male al fegato e inducesse cancro o cardiopatie era noto da tempo. Che potesse produrre anche la demenza in dimensioni ragguardevoli diventa ora una certezza”.

Lo studio in questione, di matrice franco-canadese, coordinato dal Campbell Family Mental Health Research Institute di Toronto e appena pubblicato dalla rivista scientifica Lancet Public Health, è il più vasto mai condotto sull’argomento, con conclusioni che non lasciano spazio a dubbi: non solo l’abuso di alcol è il principale fattore di rischio della demenza, ben più di ictus e malattie cardiovascolari, ma si accompagna a oltre la metà dei casi di demenza precoce.

E’ quanto emerge dall’analisi di 31 milioni di ricoveri ospedalieri tra il 2008 e il 2013, un milione dei quali con nuova diagnosi di demenza e un milione circa con diagnosi di abuso alcolico. Tra i 57 mila casi di demenza precoce, ovvero diagnosticati prima del 65 anni, oltre 32 mila avevano storia di abuso di alcol e per 22 mila di questi i medici hanno considerato l’alcol causa primaria del decadimento cognitivo. Tutto ciò in Francia. In Italia mancano dati simili, ma non dovrebbe essere troppo diverso.

Questi risultati sono peraltro in linea con uno studio dell’Università di Oxford su 550 forti bevitori pubblicata quasi in contemporanea dal British Medical Journal: l’abuso di alcol, spiega la coordinatrice Anya Topiwala, induce inevitabilmente una perdita di volume dell’ippocampo, la struttura cerebrale più implicata nel mantenimento della memoria e nello sviluppo dell’Alzheimer.

“Prove alla mano - conclude quindi Mossello - le neuroscienze sono ormai scese in campo contro l’alcol. Attenzione dunque ad affermare che un consumo moderato ha un ruolo protettivo sul cervello. Moderato è termine ambiguo e si tratta comunque di ipotesi controverse. Gli effetti benefici attribuiti all’alcol possono infatti derivare da ben altri fattori. In sostanza: un bicchiere di vino al giorno è ok. Oltre si rischia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità