Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PESCIA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 26 dicembre 2023 ore 19:20

Alluvione, aiuti per 8.500 famiglie, ancora quote disponibili

alluvione

Sono 5.000 le domande presentate per ottenere i 3.000 euro di sostegno regionale. Ci sono ancora tempo e risorse a disposizione. Ecco la scadenza



FIRENZE — C'è ancora tempo fino al 19 Gennaio 2024 per le famiglie alluvionate per presentare la domanda di aiuto da 3mila euro per i danni subiti. C'è tempo, ma soprattutto ci sono ancora risorse disponibili nel plafond messo a disposizione dalla Regione Toscana. Proprio dal presidente Eugenio Giani, commissario straordinario per l'emergenza, parte l'appello a inoltrare le domande.

I conti sono presto fatti: finora sono state 5.000 le richieste pervenute, ma ci sono quote da 3.000 euro disponibili per 8.500 famiglie. "Attraverso l’iniziativa della giunta in sede di bilancio la Regione Toscana ha stanziato prima 15 milioni di euro e poi ulteriori 10 milioni, per complessivi 25 milioni, di parte corrente e quindi immediatamente spendibili, per il primo soccorso agli alluvionati", ricorda la Regione stessa.

“Le famiglie alluvionate - afferma Giani - risultano circa 29mila. Allo stato attuale circa 5.000 hanno presentato la domanda tramite la piattaforma attivata dalla Regione anche con il sostegno di tre uffici per l’assistenza ai cittadini e alla famiglie, collocati a Campi Bisenzio, a Prato e a Quarrata". 

Non solo: "A supporto di questi uffici - ricapitola ancora il presidente e commissario - per svolgere la pratica della domanda vi è la rete dei Caf, Centri di assistenza fiscale, che sono a disposizione e che hanno offerto una collaborazione nel contesto dello sviluppo delle pratiche ordinarie ed anche per presentare le domande di rimborso da parte delle famiglie alluvionate”.

I soldi ancora ci sono: “Mi preme evidenziare - sottolinea Giani - che la Regione Toscana offre, vista ancora la latitanza delle risorse statali, questa possibilità di risorse regionali per circa 3.000  euro a richiedente e vi è ancora un’ampia disponibilità di risorse. Invito, quindi, cittadini e famiglie ad attivarsi per predisporre la domanda che servirà sia ora per il primo soccorso, ma anche per il vero e proprio ristoro che potrà essere considerato nei prossimi mesi".

“Sono convito - afferma il presidente Giani - che sia importante attivarsi il prima possibile per evitare che errori materiali nella compilazione dei moduli della domanda possano impedire l’accesso, ora al primo soccorso e domani al ristoro. Formulo un appello ai cittadini e alle famiglie alluvionate a presentare la domanda entro il 19 Gennaio 2024".

“La disponibilità della Regione - conclude Giani - sarà quindi la prima che potrà giungere agli alluvionati per un primissimo intervento di sostegno. Riteniamo che saranno circa 8.500 coloro cui potremo corrispondere i 3 mila euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità