Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PESCIA10°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità lunedì 19 dicembre 2016 ore 17:01

Addio a Matilde che sopravvisse a Birkenau

E' morta a 90 anni Matilde Benicar ultima testimone livornese della deportazione nazifascista. La famiglia morì nelle camere a gas di Birkenau



CECINA — I suoi occhi e la sua pelle hanno vissuto i momenti terribili nell’inferno di Auschwitz e di altri campi di sterminio nazisti. Tutti i suoi parenti, la mamma il papà, le sorelle e il fratello finirono nelle camera a gas a Birkenau.

E' scomparsa a Cecina all'età di 90 anni Matilde Beniacar, ultima vittima e testimone della Comunità Ebraica livornese sopravvissuta alla deportazione nazifascista. 

Matilde era nata a Smirne, in Turchia, il 18 gennaio 1926, dove la sua famiglia di origini italiane condusse una vita agiata grazie al lavoro del padre, proprietario di una fabbrica di mobili. 

Nel 1933 furono costretti a rimpatriare in Italia, a Livorno. Il padre iniziò a lavorare alla raffineria Anic, ma nel 1938, a causa delle leggi anti-ebraiche, fu licenziato. 

Per sfuggire ai bombardamenti durante la guerra la famiglia raggiunse, da sfollata, Borgo a Buggiano, dove tutti i componenti furono arrestati il 25 gennaio 1944. 

Dopo 15 giorni al campo di Fossoli vennero caricati sui vagoni per Auschwitz: il padre, la madre, le sorelle e il fratello finirono nelle camere a gas, mentre Matilde fu assegnata ai lavori forzati nel campo di Birkenau, per poi essere trasferita a Gusen, Bergen Belsen, Dachau, Buchenwald e infine Mauthausen, dove il 5 maggio 1945 l'esercito americano liberò gli internati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità