Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PESCIA16°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità lunedì 02 novembre 2015 ore 06:30

Al via il taglio degli alberi in pineta

Decisione presa dopo i sopralluoghi dei tecnici dell'Università di Pisa che hanno esaminato gli esemplari su cui intervenire



MONTECATINI TERME — È iniziato sabato 31 ottobre il taglio dei pini stabilito dopo i controlli dei tecnici che hanno constatato la pericolosità di alcuni esemplari. 

Ogni albero è stato segnato per renderlo riconoscibile, poi si è deciso come intervenire con un piano di transennamenti che renderà impossibile l'accesso ad alcune aree del parco.

 Ad effettuare i sopralluoghi sono stati i tecnici comunali insieme ai responsabili dell’Università di Pisa

Queste le fasi dell'intervento. In una prima fase, quella appena avviata, si procederà sui pini di “margine” con delimitazione e divieto di accesso alla parte più interna. 

Nella seconda fase saranno invece individuati i pini da abbattere nell'area che si trova dietro le Tamerici fino a via del Rinfresco già segnalata dagli esperti universitari. Poi ci saranno i successivi interventi sugli alberi con la ripulitura e riapertura completa della pineta.

Alcuni pini sono stati danneggiati a seguito del l'uragano dello scorso 5 marzo e, dopo i rilievi, sono stati giudicati a rischio caduta in caso di pioggia o eventi meteo particolarmente intensi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità