Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 12:29

Torna in funzione la discarica del Cassero

Dopo l'incendio del 4 Luglio la discarica del Cassero ha riaperto i battenti, dopo i controlli effettuati e le rassicurazioni sulla salute



SERRAVALLE PISTOIESE — "I risultati dei controlli effettuati sono stati da subito rassicuranti, già al momento dell'evento. Questi risultati sono stati confermati anche da successive analisi e approfonditi sia da parte di Arpat e di Asl". 

Così il sindaco di Serravalle Pistoiese Patrizio Mungai ha annunciato in un'assemblea pubblica la riapertura della discarica del Cassero di Casalguidi.

Sono passati quattro mesi e mezzo dalla notte del 4 Luglio quando un incendio devastò parte dell'impianto di raccolta e smaltimento rifiuti. 

Assieme al primo cittadino, presenti anche il direttore dell'Arpat di Pistoia, Andrea Poggi e Elisabetta Menchetti, presidente del comitato di controllo della discarica, di cui fanno parte consiglieri comunali, tecnici e cittadini. 

"I controlli che sono stati fatti dopo l'incendio - ha spiegato Poggi - Sono proseguiti per verificare che la discarica non avesse subito danni importanti e che non ci fossero problemi nella gestione dei rifiuti rimasti combusti in discarica. Questi controlli, come abbiamo già riferito alle commissioni consiliari, sono rassicuranti, la discarica può proseguire la sua attività senza particolari problemi". 

L'impianto ha ripreso in pieno l'attività, grazie a un decreto della Regione Toscana, con una serie di prescrizioni, le stesse indicate pochi giorni dopo l'evento: la copertura in terra delle parti già lavorate, la copertura in terra a fine settimana anche delle parti dove avviene la lavorazione, oltre ad un rafforzamento del sistema di videosorveglianza in remoto e l'adozione di un nuovo sistema antincendio da concordare con i Vigili del Fuoco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno