Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA15°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 06:30

In strada l'ecologia diventa etica

Il rispetto delle persone, soprattutto di chi è più debole come bambini e anziani, al centro della nuova edizione di Ecomobility



MONTECATINI TERME — Più che di Ecomobility quest'anno è meglio parlare di Eticomobility. L'iniziativa di Aci Pistoia, nel 2015, sposta l'accento su quegli utenti cosiddetti "deboli" della strada che spesso si trovano davanti a molte difficoltà.

La manifestazione è in programma per il 23 e 24 ottobre a Montecatini Terme. L'Amministrazione comunale ha confermato la concessione della centralissima Piazza del Popolo per i necessari allestimenti ed attività.

I protagonisti dell’evento, che è aperto a tutti in tutte le sue fasi, sono: Fondazione MaiC onlus, che organizza percorsi riabilitativi per disabili; l'Associazione Agrabah; l’Associazione Malati Parkinson; Dynamo Camp, che presenterà il tema del viaggio, intrapreso da bambini di tutto il mondo, come percorso di ausilio alle cure mediche.

Non solo: ci sono anche il Coordinamento Pubbliche Assistenze; il giornalista di Radio 24 Gianluca Nicoletti (padre di un ragazzo autistico); Pietro Scidurlo, che ha percorso il cammino di Santiago in sedia a rotelle, traendone una pubblicazione che sarà presentata durante la manifestazione.

Tutti questi soggetti parteciperanno ad una conferenza sabato 24 ottobre. Alcuni spazi saranno riservati all’educazione stradale di bambini e ragazzi, con la partecipazione delle scuole e della Polizia Stradale. 

Per le superiori: l’Ist. Marchi-Forti di Pescia, C. Salutati di Montecatini, l’Einaudi di Pistoia ed il Fedi-Fermi di Pistoia. L’educazione stradale si terrà il venerdì e sabato mattina con il prezioso ausilio della Sezione di Polizia Stradale di Pistoia.

Il venerdì pomeriggio si svolgerà un’iniziativa di sicurezza stradale per gli adulti patentati da oltre 40 anni: “RiprendiAmoCI la Patente”, un ripasso teorico e pratico delle regole stradali e della segnaletica.

Si segnalano anche due momenti di buona musica: venerdì 23 dalle 19,30 in poi, con la giovane band ‘Macht Point’ e sabato 24, dalle 19,30 in poi, la Fantomatik Orchestra, un gruppo di 13 musicisti che suonano in modo ‘itinerante’ per le vie della città, con soste in Piazza del Popolo, Corso Matteotti, Corso Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca