Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PESCIA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 28 marzo 2017 ore 16:00

Un giorno senza mensa e senza pulizia

Il 31 marzo Filcams e Fisascat in sciopero. Disservizi in ospedali di Pistoia, Pescia, San Marcello, refettori scolastici e autogrill Serravalle



PISTOIA — Venerdì 31 marzo sarà un giorno senza mensa e senza pulizie per lo sciopero multisettoriale indetto dalla Filcams CgilFisascat Cisl, Uiltucs e Uiltrasporti per il mancato rinnovo del contratto collettivo della ristorazione collettiva, pubblici esercizi, agenzie di viaggio e pulizie multiservizi.

"I contratti del turismo e delle pulizie, multiservizi, ormai è dal 2013 che non vengono rinnovati - hanno commentato Umberto Marchi e Giovanni Bernicchi rispettivamente della Filcams Cgil Pistoia e della Fisascat Cisl Toscana Nord -. Nel contratto del turismo, le associazioni Fipe e Fiavet Confcommercio hanno interrotto le trattative con le organizzazioni sindacali, nelle mense, Angem e alleanza delle cooperative. Ci siamo fermati poco prima della firma, alcune aziende si sono messe di traverso, anche se per loro stessa ammissione abbiamo una differenza economica di 200 euro nell’arco di due anni, non ne offrono più di 35 lordi a un full-time 4 livello, con aumento di 10 euro da ottobre prossimo, quando la stragrande maggioranza del personale è di 6° livello con una media di ore settimanale di 12,16 ore, senza parlare di non offrire garanzie nei subentri di attività commerciali".

Disservizi potrebbero verificarsi all'ospedale San Jacopo, con gli addetti di pulizie e ristorazione all'ospedali di Pescia e San Marcello Pistoiese (aziende Dussmann, Serenissima, Manutencoop), nelle mense scolastiche di Pescia Montecatini e Pistoia (aziende Elior e CIR FOOD ) e negli Autrogrill Serravalle. In tutto si parla di quasi 2000 addetti.

Per la manifestazione nazionale organizzata a Roma i sindacati organizzano dei pullman. Per informazioni, rivolgersi alle sedi sindacali


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno