Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°12°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 12:00

Vivaismo, i mille ostacoli dell'export

Simone Ciampoli

Coldiretti denuncia disparità tra i controlli a cui sono soggetti i vivaisti che esportano e quelli per i prodotti che vengono importati



PESCIA — La domanda di Coldiretti è una e volutamente provocatoria. È più monitorata una pianta ornamentale pistoiese esportata o uno dei tanti alimenti provenienti dall'estero che affollano le nostre tavole? 

I vivaisti pistoiesi, spiega l'associazione, per poter esportare cipressi o olivi in vaso del pesciatino, evidentemente non destinati a consumo umano, devono compilare registri, ottenere autorizzazioni, prevedere una serie di controlli. Cosa che, prosegue la nota, non avviene per gli alimenti che provengono dall'estero.

Una contraddizione a ben vedere non nuova  ma che Simone Ciampoli, direttore di Coldiretti Pistoia, mette in luce ancora una volta mentre annuncia il ciclo di incontri dell'associazione con gli agricoltori in tutta la provincia.

Primo appuntamento a Pescia lunedì prossimo alle 20.30, nella sala convegni del Mefit.

"Il dato è che aumentano le importazioni - prosegue Coldiretti Pistoia - a rischio ci sono posti di lavoro, sviluppo e lo stesso territorio. Per quanto tempo agricoltori professionali e i tanti hobbisti potranno continuare a mantenere ben l'8 per cento del territorio della provincia di Pistoia a uliveto?"

Tra l'altro proprio in questi giorni, aggiunge la nota di Coldiretti, sono aumentate le autorizzazioni per l'import di olio dalla Tunisia e di pomodoro dal Marocco.

Dopo l'appuntamento di Pescia, seguiranno Pistoia, Quarrata, Monsummano Terme e San Marcello Pistoiese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità