Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PESCIA10°25°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 26 agosto 2021 ore 08:21

Riaperto alle visite il cortile di Villa Garzoni

Villa Garzoni
Villa Garzoni

Dopo anni di chiusura, visitatori e turisti possono tornare ad ammirare nel cuore di Collodi uno dei pricipali esempi di architettura barocca



PESCIA — La Fondazione Nazionale Carlo Collodi rende nuovamente accessibile il cortile e il porticato interno di Villa Garzoni, dopo anni di chiusura al pubblico, ampliando così l’offerta artistico-architettonica del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio. Una riapertura attesa e che il presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi, ha deciso di far iniziare da un giorno simbolico per il paese di Collodi, quello che celebra il patrono San Bartolomeo. 

Legati alle celebrazioni patronali sono invece altri appuntamenti. La Palazzina d’estate di Filippo Juvarra con la recente acquisizione del complesso Villa e Giardino Garzoni da parte della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, i luoghi legati a Carlo “Collodi” Lorenzini e a Pinocchio sono tornati insieme in un unico percorso alla scoperta dello scrittore e del suo capolavoro letterario “Le Avventure di Pinocchio.” 

Villa e Giardino saranno interessati da importati opere di restauro conservativo per arrestarne il degrado ma dal 24 Agosto, il portico e il cortile della villa tornano ad essere accessibili ai turisti. Si potrà quindi vedere la caratteristica Palazzina d’estate progettata da Filippo Juvarra, eccellente espressione di architettura barocca in Toscana e la cappella privata dei signori della villa, che ospitò anche Napoleone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Pistoia. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità