Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:PESCIA10°20°  QuiNews.net
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 05 gennaio 2016 ore 16:24

Prelievi del sangue, non cambia niente

Precisazione della Asl sull'assistenza nella zona distretto della Valdinievole e sul ruolo che il volontariato continuerà ad avere



PESCIA — A dare conto del fatto che i servizi continueranno a essere erogati come sempre anche con la nascita della nuova Area vasta centro, è la stessa Asl in una nota.

La precisazione arriva dopo che nei giorni scorsi erano emersi dubbi sulla reale possibilità di portare avanti la collaborazione con il volontariato

Prelievi ematici, assistenza infermieristica domiciliare e trasporti sociali saranno sempre garantiti, con le stesse modalità di erogazione, anche nella zona distretto della Valdinievole, spiega l'azienda. Per quanto riguarda i trasporti sanitari la normativa regionale li affida direttamente alle associazioni di volontariato.

Un ruolo centrale continuerà ad averlo il volontariato. Lo assicurano, precisa nella stessa nota l'azienda, i vertici aziendali Ausl e della Società della Salute della Valdinievole "che non intendono rinunciare all’apporto che, in particolare, potranno continuare a fornire Pubblica Assistenza e Misericordia per le loro competenze ed esperienza del territorio".

La necessità di affidare i servzi attraverso  bandi pubblici, i cui importi annuali superano in alcuni casi i 500.000 euro, è legato a motivi di trasparenza e di qualità del servizio stesso.

In particolare, aggiunge la Asl, "la cooperativa Sintesis che, attraverso gara, già gestisce per l’Azienda Sanitaria i prelievi nella zona distretto di Pistoia e che, sempre in virtù della gara a suo tempo vinta, è aggiudicataria anche della gestione dei prelievi ematici della zona distretto della Valdinievole, ha manifestato, di volersi avvalere della collaborazione del volontariato della zona Valdinievole per effettuare gli esami".

La stessa Azienda Sanitaria, spiega la nota, si è fatta "promotrice di incontri tra la stessa Sintesis e le associazioni del volontariato al fine di favorire la massima collaborazione tra questi soggetti anche con lo scopo di non disperdere il patrimonio accumulato negli anni nell’ambito di questi servizi grazie proprio alle associazione del volontariato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità