QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PESCIA
Oggi 7° 
Domani -1°8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdinievole, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdinievole
domenica 04 dicembre 2016

Attualità sabato 20 febbraio 2016 ore 13:41

Ora il rilancio del Mefit

Oreste Giurlani

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani ha presentato il nuovo amministratore unico del Mercato dei Fiori illustrando le prospettive future

PESCIA — "Ho scelto Antonio Grassotti in questa fase per ricostruire il piano di sviluppo del Mefit e decidere il futuro di questa azienda speciale del Comune che gestisce il Mercato dei Fiori e quindi un servizio pubblico importante", ha detto Giurlani nel ringraziare Franco Baldaccini per l'attività svolta negli ultimi 3 anni. 

Quindi le prospettive future per una realtà di fondamentale importanza nel panorama economico del territorio "da qui a Viareggio", prosegue Giurlani.

"Il Mefit ora dovrà decidere il suo futuro, strettamente collegato alla struttura che ospita il mercato", precisa il sindaco.

Struttura per la cui risistemazione il sindaco ha presentato due piani alla Regione. "Il piano A prevede che la Regione dia al Comune di Pescia circa 3 milioni per poter procedere agli interventi urgenti e mettere in sicurezza la struttura per il lavoro quotidiano dei circa 700 operatori", mentre "il piano B prevede che il Comune intervenga con la tensostruttura. In questo caso l'amministrazione si dovrà accollare tutta la spesa". Sulla tensostruttura, comunque, sono già state molte le riserve espresse dagli stessi operatori. 

"Spero che questa azienda non serva solo per gestire quotidianamente il mercato che, resta di per sé un comparto economico fondamentale che fa girare milioni di euro e dà lavoro diretto e indiretto a migliaia di persone - conclude Giurlani - l'auspicio è che serva anche per il rilancio della floricoltura, per intercettare fondi europei e per i piani di filiera. Siamo di fronte a una scommessa".

Tag